DALET propone ai suoi clienti l’utilizzo di un Content Management System (in acronimo CMS), uno strumento software installato su un server, che generalmente si appoggia su un database, il cui compito è facilitare la gestione e l’archiviazione dei contenuti.
Nel corso degli ultimi anni la complessità della documentazione tecnica e della documentazione di prodotto (cataloghi, schede, e-commerce, ecc.) è cresciuta in modo sempre più rapido e la gestione documentale si è trasformata: ieri si trattava di digitalizzare documenti, oggi di digitalizzare interi processi e flussi di lavoro.
L’esigenza è quella di poter automatizzare i processi editoriali, generando contenuti multilingua e realizzando output multicanale attraverso la pubblicazione in automatico di manuali, cataloghi, listini, schede, ecc. su carta, web, mobile, app e la personalizzazione delle pubblicazioni in base ai destinatari della comunicazione tecnica.
Nel CMS il contenuto è suddiviso in “sezioni” indipendenti tra loro che vengono combinate e riutilizzate a piacimento per generare il documento finale.
Di fatto con questo metodo si realizza una banca dati di “sezioni di contenuto” da cui si può attingere liberamente per creare innumerevoli documenti: tutto il contenuto già esistente viene semplicemente recuperato dalla banca dati ed assemblato, mentre l’intervento effettivo è limitato all’aggiunta di nuovo contenuto non presente nella banca dati.
Questa organizzazione si presta particolarmente alla documentazione tecnica dove molte informazioni sono ripetute, si pensi ad esempio alle indicazioni sulla sicurezza, ed è particolarmente preziosa per la documentazione tradotta, che può egualmente avvalersi della banca dati per ridurre al minimo la necessità di nuove traduzioni.